El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione



La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, per difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.

La corte che esamina tali motivi impar può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.

Inoltre, i giudici della Corte di Cassazione devono verificare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio abbiano adeguatamente esaminato tutti i fatti prospettati dalle parti in causa, nonché che non ci siano vizi del procedimento, cioè che, ad esempio, il tribunale e la Corte d’Appello fossero effettivamente i giudici territorialmente competenti a trattare la causa.

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

notificare il ricorso alle altre parti del giudizio in cui è stata emessa la sentenza impugnata. Ad esempio: se tu avevi fatto causa a Tizio, Caio e Sempronio, il ricorso dev’essere notificato a tutti e tre.

Podcast La survey saco sul rapporto tra AI e educazione giuridica Attivazione di contratti non richiesti, il Garante sanziona una società La settimana de ilQG: Salva casa, Atropello d’ufficio e conversione del Decreto carceri Processo penale militare telematico: nuove regole dal 13 settembre 2024

La legge vieta alla Suprema Corte di entrare nel merito della vicenda sottopostale, nel Check This Out senso che, nel momento in cui verifica la regolarità della sentenza impugnata, non può mettere in discussione la ricostruzione storica dei fatti così come compiuta dal giudice precedente. L’unica cosa che può fare la Corte di Cassazione è verificare la conformità a legge della decisione contestata.

Detti termini variano a seconda delle tempistiche in cui viene redatta la motivazione, antecedente check over here che solo la motivazione consente all’interessato di conoscere per intero le ragioni per le quali sorge in lui l’interesse ad impugnare.

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice non ha documento seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato di legittimità e quindi di un controllo sull'esatta applicazione delle norme di diritto.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Nel caso in cui la normativa in oggetto sia stata interessata da ripetuti interventi legislativi, il ricorrente deve indicare tutti gli elementi indispensabili per individuare la reglamento applicabile in quel momento, in quanto, per have a peek at these guys il principio di autosufficienza del ricorso in cassazione, il giudice di legittimità deve essere in cargo di avere la completa cognizione della controversia e del suo oggetto, senza la necessità di accedere ad altre fonti ed atti del processo (Cass. 28 dicembre 2017 n. 31082).

Per la notifica del ricorso in Cassazione si applicano le regole generali di notifica degli atti giudiziari. Ad esempio, potrai farlo via PEC o via posta allegando, oltre al ricorso, la procura conferita all’avvocato e la relazione di notifica;

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *